Bilanci 2020 e normativa Covid: un'analisi FNC

La Redazione
18 Marzo 2021

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato un nuovo documento di ricerca, «La sospensione degli ammortamenti ai sensi del decreto “Agosto” e la disciplina delle perdite ai sensi del decreto “Liquidità”»...

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato un nuovo documento di ricerca, «La sospensione degli ammortamenti ai sensi del decreto “Agosto” e la disciplina delle perdite ai sensi del decreto “Liquidità”», in cui vengono esaminati gli aspetti di maggior interesse delle disposizioni introdotte dal Legislatore nell'ambito dell'emergenza Covid-19 e del loro impatto sulla redazione dei bilanci 2020.

In particolare, la prima parte è dedicata alla sospensione degli ammortamenti, ai sensi dell'art. 60, commi 7-bis – 7-quinquies del c.d. Decreto Agosto (d.l. n. 104/2020), mentre la seconda parte si concentra sull'analisi della disciplina della riduzione del capitale per perdite alla luce dell'art. 6 del Decreto Liquidità (d.l. n. 23/2020) e sulla possibilità ivi introdotta di derogare alla disciplina codicistica in tema di perdite. La norma, peraltro, è stata da ultimo riscritta dalla Legge di Bilancio 2021 (art. 1, comma 266 della l. 178/2020: per un approfondimento, sul punto, si rinvia al focus di Abriani-Buttignon, Legge di bilancio 2021 e patrimonio netto di bilancio nelle società di capitali in Italia: spunti per il superamento di un paradigma, in questo portale).

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.