Nuovo Codice deontologico Bankitalia per i componenti degli organi di gestione della crisi

Fabio Fiorucci
25 Marzo 2021

La Banca d'Italia ha pubblicato il 4 marzo 2021 il nuovo Codice deontologico per i componenti degli organi delle procedure di gestione delle crisi delle banche e degli altri intermediari sottoposti a vigilanza.

La Banca d'Italia ha pubblicato il 4 marzo 2021 il nuovo Codice deontologico per i componenti degli organi delle procedure di gestione delle crisi (gestione provvisoria, amministrazione straordinaria, liquidazione coatta amministrativa) delle banche e degli altri intermediari sottoposti a vigilanza.

Il Codice, aggiornato all'attuale assetto normativo e istituzionale per la gestione delle situazioni problematiche, si compone di quattordici articoli ed enuncia i valori e i principi fondamentali che devono ispirare i componenti degli organi nello svolgimento delle proprie funzioni e nei rapporti con l'Autorità e i terzi.

In particolare, gli organi straordinari devono orientare la propria condotta a dignità, lealtà e correttezza e devono rispettare, nello svolgimento delle proprie funzioni, i principi di indipendenza, imparzialità, discrezione e disinteresse personale. Specifiche disposizioni sono previste per la gestione dei rapporti con la stampa e con altri mezzi di comunicazione di massa.

Attesa la natura pubblica delle funzioni svolte e la rilevanza dei propri compiti e responsabilità, gli organi devono tenere comportamenti tali da salvaguardare e promuovere la reputazione della vigilanza bancaria e finanziaria e dei sistemi di tutela dei depositanti e degli investitori e di risoluzione delle crisi nonché la fiducia dell'opinione pubblica nei loro confronti.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.