Doveri degli amministratori e sostenibilità

La Redazione
09 Aprile 2021

Assonime ha pubblicato, lo scorso 23 marzo, il nuovo Note e Studi n. 6/2021, “Doveri degli amministratori e sostenibilità”...

Assonime ha pubblicato, lo scorso 23 marzo, il nuovo Note e Studi n. 6/2021, “Doveri degli amministratori e sostenibilità”, predisposto da un Gruppo di lavoro di Giunta coordinato da Patrizia Grieco.

Il Rapporto intende promuovere un'attiva partecipazione del sistema italiano alle iniziative dell'Unione europea sulla sustainable corporate governance: Assonime vuole, quindi, contribuire alla costruzione di un modello europeo di impresa sostenibile.

Per arrivarci, sarebbe opportuna l'adozione di una Raccomandazione europea, mediante la quale gli Stati membri siano indotti ad adottare le opportune misure al fine di riconoscere il dovere fiduciario degli amministratori delle imprese di grandi dimensioni di tener conto della sostenibilità ambientale e sociale dell'attività d'impresa nel perseguimento della creazione di valore a lungo temine, come peraltro già affermato nel nuovo Codice italiano sulla Corporate Governance per le società quotate.

Gli amministratori sono anche i soggetti deputati a ponderare gli interessi degli stakeholder rilevanti, nell'ambito della loro responsabilità gestoria.