Nuova Marcora: dal 23 marzo le domande per gli aiuti alle cooperative

La Redazione
12 Aprile 2021

Diventa operativo il nuovo regime di aiuti alle cooperative, di cui alla c.d. Nuova Marcora: è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 84 dell'8 aprile scorso il decreto del MISE, 31 marzo 2021

Diventa operativo il nuovo regime di aiuti alle cooperative, di cui alla c.d. Nuova Marcora: è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n. 84 dell'8 aprile scorso il decreto del MISE, 31 marzo 2021, recante “Termini e modalità di presentazione delle domande per l'accesso alle agevolazioni per il sostegno pubblico alla nascita, al consolidamento e allo sviluppo di società cooperative di piccola e media dimensione”.

L'intervento dà attuazione al decreto del MISE 4 gennaio 2021 (su cui si veda la precedente news, in questo portale) che ha sostituito integralmente il precedente regime di aiuto, finalizzato a promuovere la nascita e lo sviluppo di società cooperative di piccola e media dimensione, contenuto nella Legge Marcora originale (decreto del MISE 4 dicembre 2014, ai sensi di quanto previsto all'art. 1, comma 845, L. 27 dicembre 2006, n. 296 e ss.mm.ii.).

Il nuovo regime di aiuti prevede che possano essere concessi finanziamenti agevolati al fine di sostenere, sull'intero territorio nazionale e in tutti i settori produttivi, la nascita, lo sviluppo e il consolidamento di società cooperative di produzione e lavoro e sociali di cui all'art. 17, comma 2, L. n. 49/1985. Le agevolazioni possono essere concesse, alternativamente, a fronte:

a) della realizzazione di programmi di investimento non ancora avviati alla data di presentazione della richiesta di finanziamento agevolato alle società finanziarie;

b) di esigenze di liquidità aziendale, direttamente finalizzate all'attività di impresa, ai sensi e nei limiti dei regolamenti de minimis applicabili in funzione dell'attività d'impresa.

Le richieste di finanziamento, corredate dalla documentazione necessaria (art. 4) possono essere presentate a partire dal 23 aprile (quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del decreto in G.U.).

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.