TABELLE MILANESI 2021

14 Aprile 2021

Raccolta di tutti i Focus pubblicati sul Portale che analizzano le novità presenti nelle Tabelle Milanesi 2021.

TABELLE MILANESI EDIZIONE 2021

DAMIANO SPERA

Le più importanti novità nelle nuove Tabelle Milanesi del danno non patrimoniale - edizione 2021

Sono state pubblicate le Tabelle Milanesi 2021 per la liquidazione del danno non patrimoniale. Il Focus analizza i criteri orientativi sul danno non patrimoniale da lesione del bene salute, il danno non patrimoniale derivante da perdita/grave lesione del rapporto parentale, il nuovo quesito medico legale, la liquidazione del danno da mancato/carente consenso informato in ambito sanitario.

LUDOVICO BERTI

Il danno dinamico relazionale, il danno da sofferenza soggettiva interiore e la personalizzazione nel restyling della Tabella di Milano

Il Gruppo danno alla persona dell'Osservatorio di Milano, in conseguenza delle novità normative e dei recenti principi di diritto enunciati dalla Cassazione, ha aggiornato la Tabella per la liquidazione del danno alla salute, proponendone una rivisitazione grafica che esplicita gli addendi monetari delle singole componenti del danno non patrimoniale, indicando la quota relativa al danno morale compresa nel punto di valore del danno biologico così da rendere più agevole la sua autonoma valutazione, la sua liquidazione ed il calcolo della personalizzazione.

MICHELE LIGUORI

Lite temeraria ed abuso del processo: le criticabili Tabelle di Milano per la liquidazione di una somma equitativamente determinata ex art. 96, c. 3, c.p.c.

L'Osservatorio sulla giustizia civile di Milano, con le Tabelle ha previsto che “l'importo ex art. 96, c. 2, c.p.c. può essere determinato con riferimento al parametro del compenso defensionale liquidato in causa e, segnatamente, in un importo all'incirca pari al compenso defensionale, riducibile sino alla metà del compenso ed aumentabile della metà del compenso, in ragione delle circostanze specifiche dell'abuso”. inoltre, l'Osservatorio ha indicato cinque elementi presi in esame nei casi esaminati ai fini della graduazione della liquidazione: valore della causa, durata del processo, numero delle parti vittoriose (abusate dalla lite temeraria), intensità dell'elemento soggettivo dell'abusante, affaticamento derivato alla parte abusata dal processo temerario.

PATRIZIA ZIVIZ

Liquidazione del danno da mancato consenso informato in ambito sanitario: la proposta dell'osservatorio di Milano

L'Osservatorio sula Giustizia civile di Milano ha individuato, sulla base dell'analisi giurisprudenziale, una serie di criteri da utilizzare per pervenire alla liquidazione del danno patito dal paziente ove non sufficientemente informato ai fini della formulazione del consenso al trattamento sanitario.

FRANCESCA TOPPETTI

Il danno biologico dinamico-relazionale e il danno da sofferenza soggettiva interiore: la nuova veste grafica delle Tabelle milanesi 2021

La ratio sottesa alla versione rinnovata delle Tabelle milanesi 2021 va indubbiamente rinvenuta nei punti fermi indicati, in modo nitido, dai giudici della Corte di Cassazione, secondo cui la quantificazione del danno morale, quale autonoma componente del danno alla salute, è rimessa al giudice di merito, che deve fare ricorso ad un meccanismo di proporzionalità diretta, in quanto tanto più grave è la lesione, tanto più grande sarà la sofferenza soggettiva interiore, che è “morfologicamente diversa dall'aspetto dinamico relazionale conseguente alla lesione stessa”. L'Osservatorio sulla Giustizia civile di Milano ha effettuato una rivisitazione della veste grafica della Tabella ed il cuore della valutazione è ormai chiaramente stato dislocato sul piano dell'allegazione e della prova del danno, perché la nuova formulazione, con la finalità specificatamente riconosciuta di voler “agevolare l'operatore del diritto”, persegue l'obiettivo di evitare che la tabellazione dei valori del danno presti il fianco a strumentalizzazioni volte ad aggirare l'assolvimento degli oneri probatori.

DANIELA ZORZIT

I “Criteri orientativi” dell'Osservatorio di Milano per la liquidazione del danno da mancato/ carente consenso informato in ambito sanitario

Dopo un approfondito lavoro di ricerca e studio durato circa tre anni, l'Osservatorio sulla Giustizia civile di Milano ha approvato i “Criteri orientativi per la liquidazione del danno da mancato/carente consenso informato in ambito sanitario”, fissando 4 “livelli” in cui l'ammontare del risarcimento cresce a seconda della intensità del vulnus: lieve entità, media entità, grave entità ed eccezionale entità.

ENRICO PEDOJA

Il nuovo quesito medico legale del Tribunale di Milano: il dialogo tra Medico legale e Giurista inizia a dare i primi effetti positivi

L'Osservatorio del Tribunale di Milano, pur nei limiti interpretativi dell'attuale concetto medico legale di danno biologico che favorisce in sé l'anomalo automatismo liquidativo del danno non patrimoniale, ha colto il problema relativo alla necessità di differenziare l'aspetto quantitativo dell'invalidità biologica dalla correlabile ricaduta qualitativa del danno, che coinvolge gli aspetti soggettivi del danneggiato portatore di una determinata realtà menomativa.

GIOVANNI CANNAVO'

Tabelle di Milano 2021 e spunti di riflessioni medico legali

La recente pubblicazione dell'aggiornamento delle Tabelle di Milano da parte dall'Osservatorio sulla Giustizia Civile dà spunto per alcune riflessioni in ambito medico legale. Due sono gli argomenti che vengono proposti, ovvero, il quesito medico legale e i criteri orientativi per la divulgazione del danno da mancato, carente consenso informato in ambito sanitario.

LORENZO VISMARA

Tabelle del Tribunale di Roma vs tabelle del Tribunale di Milano: una rivalità infinita

Quello che stiamo vivendo è sicuramente uno dei periodi più complicati della nostra storia, umana e professionale. Restando all'ambito professionale, le ripercussioni della pandemia sul mondo assicurativo sono note e già ampiamente esaminate e lasciano intravedere, secondo alcuni, potenziali futuri scenari di copioso e difficile contenzioso, soprattutto nelle linee di business “casualty”. Questa situazione, peraltro, sprigiona i propri effetti in un panorama risarcitorio, per quanto riguarda l'Italia, in fase di piena transizione.

VINCENZO LIGUORI

Danno da violazione del diritto all'autodeterminazione, tabelle di Milano 2021 e limiti di applicabilità

Appare necessario, per gli operatori di merito, poter contare su criteri di misurazione del pregiudizio concreto che siano coerenti, omogenei e consentanei ad una concreta demarcazione dei confini liquidatori riferibili alla tipologia di pregiudizio trattato senza confonderlo con l'eventuale correlativo danno alla salute. Un'assoluta novità in tal senso è rappresentata dalla proposta dell'Osservatorio di Milano che ha prospettato alcuni criteri orientativi da cui ha estrinsecato 4 fasce di valori monetari di riferimento per la liquidazione del “danno da mancato/carente consenso informato in ambito sanitario”.

GIUSEPPE CHIRIATTI

La liquidazione del danno parentale secondo Cass. 10579/2021: più che un endorsement per Roma, un invito a Milano

La critica mossa dalla Corte alla tabella di Milano appare condivisibile, atteso che la previsione di un amplissimo range monetario tra un valore minimo e un valore massimo è inidonea non solo a garantire uniformità di trattamento, ma prima ancora ad orientare e possibilmente “avvicinare” le parti già nel corso delle trattative stragiudiziali. La pronuncia, dunque, ben potrebbe essere letta come un invito – all'Osservatorio di Milano - a intervenire quanto prima sulla struttura della tabella per la liquidazione del danno da perdita del rapporto parentale e ciò in ragione del fatto che, a distanza di dieci anni dalla pubblicazione della sentenza Amatucci, la prevalente giurisprudenza di merito continua ad accordare la propria preferenza ai valori monetari espressi dalla tabella meneghina.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.