Licenziamento collettivo: non tutti i lavoratori possano chiedere l’annullamento del licenziamento per violazione dei criteri di scelta

La Redazione
16 Aprile 2021

Non tutti i lavoratori possano chiedere l'annullamento del licenziamento collettivo per violazione dei criteri di scelta: hanno facoltà di farlo solo i dipendenti effettivamente danneggiati perché il metodo prescelto risulta determinante per il collocamento in mobilità...

Non tutti i lavoratori possano chiedere l'annullamento del licenziamento collettivo per violazione dei criteri di scelta: hanno facoltà di farlo solo i dipendenti effettivamente danneggiati perché il metodo prescelto risulta determinante per il collocamento in mobilità.

Né il giudice del merito può sindacare la scelta del datore di attribuire solo ad alcuni uffici il punteggio per le esigenze aziendali; scelta peraltro recepita dall'accordo sindacale.

Risulta dunque valido il recesso se il lavoratore non adduce alcun elemento in grado di provare che la decisione di mettere le esigenze tecnico-produttive fra i criteri di scelta costituisca un illecito determinante, tale da far scattare la reintegra.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.