Obbligo di bilancio sociale anche per le nuove imprese sociali

La Redazione
20 Aprile 2021

L'obbligo di depositare il bilancio sociale scatta già nell'anno in cui si acquisisce la qualifica di impresa sociale: è questo l'orientamento evidenziato dal Ministero del Lavoro...

L'obbligo di depositare il bilancio sociale scatta già nell'anno in cui si acquisisce la qualifica di impresa sociale: è questo l'orientamento evidenziato dal Ministero del Lavoro, nella nota n. 5176 pubblicata il 16 aprile.

In particolare, si afferma che l'impresa sociale che acquisisce la qualifica, ad esempio nell'aprile del 2021, è tenuta a redigere il bilancio sociale con riferimento all'anno in corso (2021) e depositarlo al Registro imprese entro il 30 giugno successivo (2022). L'obbligo di redazione del bilancio sociale sorge, insieme agli altri vincoli che scaturiscono dal d.lgs. n. 112/2017, per effetto della qualificazione come impresa sociale; in base alle regole generali, le imprese anche qualora costituite in corso d'anno sono tenute a predisporre il bilancio di esercizio anche per frazioni d'anno e tale regime risulta applicabile anche ai bilanci sociali.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.