Disponibile il Massimario della Commissione Tributaria Lombarda (aggiornato al primo semestre 2020)

La Redazione
06 Maggio 2021

Il Massimario della Commissione Tributaria Lombarda è ora disponibile per tutti i lettori gratuitamente. La raccolta è aggiornata al primo semestre 2020.

Per tutti i lettori de IlTributario.it è disponibile anche quest'anno il Massimario della Commissione Tributaria Lombarda. La raccolta raccoglie il secondo semestre 2019 e il primo semestre 2020.

Ad annunciarne la pubblicazione il Presidente della Ctr Lombardia, Domenico Chindemi, che con queste parole ha introdotto l'Opera: «Il Massimario costituisce il punto d'arrivo di un ininterrotto percorso scientifico-organizzativo che parte dal 2011; in formato cartaceo, digitale e telematico, ha continuato per un decennio a raccogliere ed ordinare in massime la giurisprudenza più significativa ed innovativa delle Commissioni tributarie della Lombardia, regione europea il cui primato economico-finanziario, di livello nazionale e sovranazionale, non può che riflettersi direttamente sulla rilevanza delle questioni quotidianamente trattate nelle nostre aule giudiziarie».

Il Massiamario, si legge nella presentazione, si compone di 1.400 massime una "imponente produzione giurisprudenziale", che fornisce a giudici, difensori e parti processuali un "formidabile strumento di conoscenza ed approfondimento del diritto tributario vivente, volto a promuovere un'uniformità ermeneutica della giurisprudenza regionale come valorizzazione della certezza del diritto”.

È noto quanto l'evoluzione della giurisprudenza tributaria territoriale assume un maggior rilievo quando la conoscenza degli indirizzi ermeneutici delle Commissioni tributarie della propria circoscrizione possa essere risolutiva - per categorie produttive, professionali e semplici cittadini - nel decidere se adire le vie giudiziarie.

Inoltre, a favorire la ricerca degli argomenti e delle sezioni tematiche, già dalla precedente pubblicazione è stata introdotta una Scheda di giurisprudenza per la selezione dei provvedimenti giurisdizionali emessi dalle Commissioni Tributarie della Lombardia, nonché un Titolario di classificazione con efficaci Codici alfanumerici.

Il Presidente conclude la presentazione manifestando con grande soddisfazione e orgoglio la realizzazione dell'impegnativo lavoro corale di tanti magistrati, accademici, avvocati, dottori commercialisti, dirigenti e funzionari di segreteria: "con grande soddisfazione ed orgoglio, quindi, che presento anche quest'anno l'atteso Massimario, volto ad offrire a tutti gli operatori del diritto tributario, in Lombardia come in tutto il territorio nazionale, una raccolta giurisprudenziale diversificata, recente e ricca, affinché ciascuno ne possa attingere elementi di studio e riflessione".

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.