Revocatoria di una delibera assembleare

La Redazione
07 Maggio 2021

L'atto di revocatoria ordinaria può avere ad oggetto anche la delibera societaria che abbia disposto un atto di trasferimento sul patrimonio del debitore, così compromettendone la garanzia patrimoniale...

L'atto di revocatoria ordinaria può avere ad oggetto anche la delibera societaria che abbia disposto un atto di trasferimento sul patrimonio del debitore, così compromettendone la garanzia patrimoniale. Non rileva che l'atto non abbia come oggetto diretto il trasferimento della quota bensì una delibera societaria, essendo rilevante il risultato che a mezzo di esso è stato conseguito, ossia l'uscita dal patrimonio di un asset rilevante.

Il rimedio della revocatoria rientra fra i mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale: oggetto di revocatoria sono gli atti che comportano la perdita o la limitazione di diritti patrimoniali del debitore o l'assunzione di passività. Funzione della revocatoria è, precisamente, quella di tutelare l'interesse del creditore a conservare la garanzia generica contro gli atti dispositivi che determinano o aggravano il pericolo della sua insufficienza, consentendo al creditore di rendere inefficaci gli atti pregiudizievoli compiuti dal debitore.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.