Consob modifica il Regolamento Intermediari riguardo la consulenza finanziaria

19 Maggio 2021

La Consob, con la delibera 21755 del 10 marzo 2021, ha approvato delle modifiche al Regolamento Intermediari, che sono in vigore dal 31 marzo 2021. Le modifiche mirano a semplificare formazione e aggiornamento professionale del personale addetto a fornire informazioni o consulenza finanziaria ai risparmiatori.

La Consob, con la delibera 21755 del 10 marzo 2021, ha approvato delle modifiche al Regolamento Intermediari, che sono in vigore dal 31 marzo 2021.

Le modifiche mirano a semplificare formazione e aggiornamento professionale del personale addetto a fornire informazioni o consulenza finanziaria ai risparmiatori. La valutazione, quindi, delle modalità di formazione e aggiornamento professionale dei soggetti impegnati nella consulenza finanziaria viene affidata agli stessi intermediari e non più ad una disciplina prescrittiva di dettaglio. La Consob intende infatti consentire più flessibilità ai presidi organizzativi di ogni intermediario tenuto conto del principio di proporzionalità. Non variano comunque i presidi di conoscenza e competenza del personale previsti dalla normativa europea Mifid 2. Le modifiche comprendono anche delle precisazioni sulle modalità di aggiornamento professionale dei consulenti finanziari autonomi. Vi sono, infine, delle prescrizioni per la consulenza sui prodotti di investimento assicurativi.

Le modifiche, sottoposte a Banca d'Italia e Ivass, hanno ottenuto parere favorevole.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.