PCT: errori nei depositi causati da allegati contenenti firme PADES non grafiche

20 Maggio 2021

In questi giorni, nelle cancellerie, si sta verificando un problema apparentemente nuovo, riguardante gli allegati al deposito telematico in formato pdf e firmati in modalità PADES con l'opzione “firma non grafica”. Il presente documento riproduce la situazione nei suoi vari passaggi utilizzando la consolle SICID e il Model Office del Ministero.

In questi giorni, nelle cancellerie, si sta verificando un problema apparentemente nuovo, riguardante gli allegati al deposito telematico in formato pdf e firmati in modalità PADES con l'opzione “firma non grafica”.

Il presente documento riproduce la situazione nei suoi vari passaggi utilizzando la consolle SICID e il Model Office del Ministero.

Ho inviato un atto telematico molto semplice contente due allegati in formato pdf, firmati digitalmente in formato PADES esterno al redattore, nello specifico ArubaSign.

Dei due allegati, uno ha apposta la firma PADES in modalità grafica, l'altro no.

Sottoposti a verifica preventiva di validità usando lo stesso software utilizzato per la firma, tutto risulta corretto, in particolare per il documento firmato senza “firma grafica”.

Il messaggio relativo ai controlli automatici, successivo all'invio, non ha segnalato errori.

Codice esito: 1.

Descrizione esito: --
IDBUSTA: 412473
Controlli terminati con successo. Busta in attesa di accettazione.

Allo stesso modo anche la visualizzazione della mia busta nella consolle SICID del cancelliere e i relativi esiti, non segnalano la presenza di errori come mostrato nell'immagine seguente.

La stessa situazione viene mostrata al cancelliere nella finestra dell'intervento manuale, necessaria per avviare la procedura di accettazione del deposito selezionato.

Tutto risulta corretto e senza errori.

Anche nel caso di accettazione diretta del deposito non vengono segnalati problemi.

Purtroppo, però, in entrambe le situazioni precedentemente citate, l'eventuale azione del cancelliere volta ad esaminare il contenuto dei documenti presenti nel deposito, genera un “Errore inatteso del sistema” quando ad essere selezionato per la visualizzazione è il documento firmato PADES senza firma grafica.

In questi casi il cancelliere dovrebbe segnalare il problema ai propri tecnici per definire la natura del problema e in teoria visto che non si tratta di un errore bloccante, e comunque procedere all'accettazione del deposito.

Vi è, però, un ulteriore caso testato sempre sul ModelOffice, molto più grave dei precedenti e cioè quando ad essere firmato con firma PADES non grafica è l'atto principale del deposito.

Ho quindi effettuato un nuovo deposito usando come atto principale, il documento firmato PADES senza firma grafica già usato in precedenza come allegato semplice.

In questo caso l'esito dei controlli automatici restituito del test di deposito, contiene l'indicazione:

Codice esito: -1.

Descrizione esito: --

IDBUSTA: 412544

Errore imprevisto, sono necessarie verifiche tecniche da parte dell'ufficio ricevente.

e la busta nella consolle del cancelliere risulta essere tra gli errori fatali quindi non lavorabile.

Al momento, sulla base dei test eseguiti e sopra descritti, salvo successivi chiarimenti o modifiche ai sistemi ministeriali, è necessario porre molta attenzione ad allegare pdf firmati in formato PADES firma non grafica, effettuando verifiche prima del loro caricamento.

In ultimo anche la consultazione tramite Portale dei Servizi Telematici del documento depositato con forma non grafica, genera un errore di sistema come riportato nelle schermate seguenti.

Specifiche tecniche previste dall'articolo 34, comma 1 del decreto del Ministro della giustizia in data 21 febbraio 2011 n. 44, recante regolamento concernente le regole tecniche per l'adozione, nel processo civile e nel processo penale, delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, in attuazione dei principi previsti dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni, ai sensi dell'articolo 4, commi 1 e 2 del decreto-legge 29 dicembre 2009, n. 193, convertito nella legge 22 febbraio 2010, n. 24.

.

ART. 2 (Definizioni)

z) PAdES (PDF Advanced Electronic Signature): formato di busta crittografica definito nella norma ETSI TS 102 778 basata a sua volta sullo standard ISO/IEC 32000 e successive modificazioni;

.

.ART. 12 (Formato dell'atto del processo in forma di documento informatico – art. 11 del regolamento)

...

2. La struttura del documento firmato è PAdES-BES (o PAdES Part 3) o CAdESBES;

il certificato di firma è inserito nella busta crittografica; è fatto divieto di inserire nella busta crittografica le informazioni di revoca riguardanti il certificato del firmatario. La modalità di apposizione della firma digitale o della firma elettronica qualificata è del tipo “firme multiple indipendenti” o parallele, e prevede che uno o più soggetti firmino, ognuno con la propria chiave privata, lo stesso documento (o contenuto della busta). L'ordine di apposizione delle firme dei firmatari non è significativo e un'alterazione dell'ordinamento delle firme non pregiudica la validità della busta crittografica; nel caso del formato CAdES il file generato si presenta con un'unica estensione p7m. Il meccanismo qui descritto è valido sia per l'apposizione di una firma singola che per l'apposizione di firme multiple.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.