Emendamenti a principi per società cooperative: consultazione

La Redazione
La Redazione
27 Maggio 2021

L'OIC ha posto in consultazione alcune proposte di emendamenti ai principi contabili nazionali al fine di disciplinare alcuni istituti tipici delle società cooperative.

L'OIC ha posto in consultazione alcune proposte di emendamenti ai principi contabili nazionali al fine di disciplinare alcuni istituti tipici delle società cooperative. In particolare, si propone di introdurre emendamenti:

- all'OIC 28, in tema di Patrimonio netto. Gli interventi riguardano, tra le altre cose, l'informativa da rendere in nota integrativa per le società cooperative, con la classificazione delle azioni dei soci sovventori e di partecipazione cooperativa, nonché il trattamento contabile dei ristorni di cui all'art. 2545-sexiex c.c.

- all'OIC 9, su svalutazioni per perdite durevoli di valore delle immobilizzazioni materiali e immateriali. L'OIC ha ritenuto opportuno specificare che nel calcolo del tasso di sconto per valutare il valore d'uso di un'attività è appropriato tenere conto delle limitazioni normative in tema di distribuzione dei dividendi e delle riserve;

- all'OIC 12, sulla composizione e schemi del bilancio d'esercizio.

La consultazione è aperta fino al 16 luglio.