Legge annuale sulla concorrenza: le proposte dell'AGCM

La Redazione
01 Giugno 2021

L'Antitrust ha inviato al Governo la segnalazione contenente le proprie proposte ai fini del disegno di legge annuale per la concorrenza.

L'Antitrust ha inviato al Governo la segnalazione contenente le proprie proposte ai fini del disegno di legge annuale per la concorrenza.

In adempimento a quanto prescritto dall'art. 47, comma 2, l. n. 99/2009, l'Autorità garante della concorrenza e del mercato offre il suo contributo nella predisposizione della legge annuale di concorrenza, anche in questa fase di crisi economica, formulando alcune proposte su:

-provvedimento idonei a favorire e a velocizzare investimenti in infrastrutture strategiche;

- una riforma generale del settore degli appalti pubblici;

- il completamento della riforma dei servizi pubblici locali, circoscrivendo il ricorso degli affidamenti in house ai soli casi in cui l'alternativa offerta dal mercato non costituisca la soluzione più efficiente, nonché una razionalizzazione delle partecipazioni pubbliche;

- le misure volte a rimuovere gli ostacoli all'ingresso di nuovi operatori e allo sviluppo di un confronto competitivo più dinamico;

- riforme pro-concorrenziali;

- alcune modifiche della l. n. 287/1990 che consentano all'AGCM di aumentare l'efficacia del controllo delle concentrazioni e della lotta ai cartelli e di rafforzare i poteri di indagine.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.