Collisione tra veicoli e prova liberatoria a carico del conducente tamponante

Redazione Scientifica
15 Giugno 2021

Nel caso di tamponamento fra veicoli, grava sul conducente tamponante una presunzione di inosservanza della distanza di sicurezza, restando tuttavia salva la possibilità di superare detta presunzione con la prova liberatoria e la dimostrazione che il mancato tempestivo arresto del veicolo sono derivati da cause a lui non imputabili.

Nel caso di tamponamento fra veicoli, la presunzione di pari colpa di cui all'art. 2054 c.c. non può trovare applicazione, posto che il codice della strada impone l'osservanza della distanza di sicurezza dal veicolo che precede, al fine di garantire l'arresto tempestivo del mezzo ed evitare collisioni con quello precedente.

L'eventuale tamponamento, pertanto, pone a carico del conducente una presunzione di inosservanza della distanza di sicurezza, restando tuttavia salva la possibilità di superare detta presunzione con la prova liberatoria e la dimostrazione che il mancato tempestivo arresto del veicolo e la collisione sono derivati da cause non imputabili al conducente tamponante.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.