Relazione sulla gestione e sulle attività della Banca d'Italia nel 2020

Fabio Fiorucci
22 Giugno 2021

Il 31 maggio 2021, in coincidenza con la presentazione, da parte del Governatore della Banca d'Italia, delle Considerazioni finali in occasione della pubblicazione della Relazione annuale sul 2020, è stata diffusa la Relazione sulla gestione e sulle attività della Banca d'Italia sul 2020, che fornisce un resoconto dell'attività svolta dalla Banca d'Italia e dei risultati conseguiti. Nella pubblicazione sono presenti anche informazioni di carattere non finanziario e sull'impegno sociale e ambientale dell'Istituto di vigilanza.

Il 31 maggio 2021, in coincidenza con la presentazione, da parte del Governatore della Banca d'Italia, delle Considerazioni finali in occasione della pubblicazione della Relazione annuale sul 2020, è stata diffusa la Relazione sulla gestione e sulle attività della Banca d'Italia sul 2020, che fornisce un resoconto dell'attività svolta dalla Banca d'Italia e dei risultati conseguiti. Nella pubblicazione sono presenti anche informazioni di carattere non finanziario e sull'impegno sociale e ambientale dell'Istituto di vigilanza.

Dalla lettura del documento si evince che lo svolgimento delle attività istituzionali della Banca d'Italia è stato profondamente condizionato dalla pandemia di Covid-19.

Tra le tematiche affrontate nella Relazione, particolare rilievo assumono le iniziative messe in campo a tutela della clientela bancaria e finalizzate a promuovere l'educazione finanziaria degli utenti dei servizi bancari (ossia l'acquisizione della consapevolezza delle caratteristiche, dei rischi e dei costi delle operazioni bancarie e finanziarie).

Durante l'emergenza Covid-19, il sistema finanziario è stato ripetutamente sensibilizzato ad assicurare alla clientela un accesso rapido alle misure di sostegno varate dal Governo, un'assistenza adeguata e un'informativa completa. A causa dell'emergenza sanitaria, gran parte dell'offerta di educazione finanziaria della Banca d'Italia, inclusi i percorsi formativi e di orientamento proposti alle scuole, è stata realizzata online.

Nel 2020 sono stati esaminati oltre 15.000 esposti a Banca d'Italia su presunti comportamenti anomali di banche e intermediari finanziari, in gran parte dovuti alle segnalazioni di problemi nell'accesso alle misure di sostegno legate all'emergenza Covid-19. Quasi il 45 per cento di tutti gli esposti ha avuto un esito favorevole, totale o parziale, per la clientela.

Una intensa attività è stata altresì svolta dall'Istituto di vigilanza per promuovere una ottimale gestione e risoluzione delle crisi bancarie e implementare i sistemi di garanzia dei depositi. Al riguardo, le iniziative intraprese dall'organo di Vigilanza sono state esplicate a livello internazionale, comunitario e nazionale. In particolare, la Banca d'Italia ha fornito supporto tecnico al MEF durante il negoziato sulla costituzione di uno schema europeo di assicurazione dei depositi (European deposit insurance scheme, EDIS).

Parte della Relazione è altresì incentrata sulle procedure di liquidazione coatta amministrativa e le revoche all'esercizio della attività.

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