Consob sulla comunicazione di informazioni finanziarie relative al cambiamento climatico

24 Giugno 2021

La Consob aderisce alle Raccomandazioni che si riferiscono alle modalità di rendicontazione delle informazioni necessarie per valutare i rischi e le opportunità legate al cambiamento climatico.

La Task Force on Climate-related Financial Disclosures (Tcfd), costituita nell'ambito del Financial Stability Board - Fsb ha pubblicato, il 15.06.2017 “Recommendations of the Task Force on Climate-related Financial Disclosures”.

La Consob aderisce alle Raccomandazioni che si riferiscono alle modalità di rendicontazione delle informazioni necessarie per valutare i rischi e le opportunità legate al cambiamento climatico. Con tale adesione la Consob intende promuovere il raggiungimento degli obiettivi Ue di incremento degli investimenti in impieghi connotati da sostenibilità ambientale e sociale.

Consob, quindi, incoraggia gli operatori all'adesione volontaria alle raccomandazioni della Tcfd e a redigere la Dichiarazione non finanziaria (Dnf) per aumentare la trasparenza nei mercati finanziari sui rischi e le opportunità legati al clima.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.