Consob sulla comunicazione di informazioni finanziarie relative al cambiamento climatico

Alberto Gafforio
24 Giugno 2021

La Consob aderisce alle Raccomandazioni che si riferiscono alle modalità di rendicontazione delle informazioni necessarie per valutare i rischi e le opportunità legate al cambiamento climatico.

La Task Force on Climate-related Financial Disclosures (Tcfd), costituita nell'ambito del Financial Stability Board - Fsb ha pubblicato, il 15.06.2017 “Recommendations of the Task Force on Climate-related Financial Disclosures”.

La Consob aderisce alle Raccomandazioni che si riferiscono alle modalità di rendicontazione delle informazioni necessarie per valutare i rischi e le opportunità legate al cambiamento climatico. Con tale adesione la Consob intende promuovere il raggiungimento degli obiettivi Ue di incremento degli investimenti in impieghi connotati da sostenibilità ambientale e sociale.

Consob, quindi, incoraggia gli operatori all'adesione volontaria alle raccomandazioni della Tcfd e a redigere la Dichiarazione non finanziaria (Dnf) per aumentare la trasparenza nei mercati finanziari sui rischi e le opportunità legati al clima.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.