Riforma della proprietà industriale: pubblicato il decreto Mise

La Redazione
28 Giugno 2021

Il Ministro dello Sviluppo Economico ha firmato il decreto 23 giugno 2021 che definisce le linee di intervento strategiche sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023...

Il Ministro dello Sviluppo Economico ha firmato il decreto 23 giugno 2021 che definisce le linee di intervento strategiche sulla proprietà industriale per il triennio 2021-2023, a conclusione di una consultazione pubblica che si è chiusa lo scorso 31 maggio (e su cui si veda la precedente news, in questo portale).

Il documento, che costituisce il primo provvedimento di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), intende realizzare un pacchetto di interventi finalizzati a promuovere e tutelare la proprietà intellettuale nell'ambito della digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo, con di pervenire ad un disegno di legge di revisione del codice della proprietà industriale (D.Lgs. 10 febbraio 2005, n. 30).

Obiettivo generale delle Linee di intervento strategiche sulla proprietà industriale è quello di delineare un piano per la promozione della cultura dell'innovazione e degli strumenti di tutela e valorizzazione della proprietà industriale: in questa ottica, il documento delinea la strategia e gli interventi nazionali per rispondere a cinque sfide individuate per rafforzare la protezione e l'applicazione della PI:

- migliorare il sistema di protezione della PI;

- incentivare l'uso e la diffusione della PI, in particolare da parte delle PMI;

- facilitare l'accesso ai beni immateriali e la loro condivisione, garantendo nel contempo un equo rendimento degli investimenti;

- garantire un rispetto più rigoroso della proprietà industriale;

- rafforzare il ruolo dell'Italia nei consessi europei ed internazionali sulla proprietà industriale.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.