Sequestro conservativo e periculum in mora

La Redazione
29 Giugno 2021

Non può essere disposto il sequestro conservativo, ex art. 671 c.p.c., in vista dell'instaurazione di azione di merito relativa alle vicende di contratto preliminare di cessione di quote, se non risulta integrato il requisito del periculum

Non può essere disposto il sequestro conservativo, ex art. 671 c.p.c., in vista dell'instaurazione di azione di merito relativa alle vicende di contratto preliminare di cessione di quote, se non risulta integrato il requisito del periculum in mora, consistente nel “fondato timore di perdere la garanzia del proprio credito” e, dunque, corrispondente a segnali univoci quanto al peggioramento delle condizioni del debitore e/o quanto alle prevedibili intenzioni di costui di disperdere il proprio patrimonio in danno del creditore.

Ai fini della sussistenza del periculum, come prescritto dall'art. 671 c.p.c., è irrilevante la mera oggettiva sproporzione tra il patrimonio del debitore e la pretesa a cautela della quale è chiesta l'autorizzazione al sequestro.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.