Cooperativa con condominio di gestione: sì al Superbonus

Redazione scientifica
02 Luglio 2021

A condizione che il condominio costituito e gestito dalla cooperativa abbia caratteristiche tali da essere perfettamente equiparabile a quello previsto dal codice civile, è possibile accedere alla detrazione di cui all'art. 119 d.l. 34/2020 conv. in l. 77/2020 (cd. Superbonus).

L'AE ha fornito un chiarimento in merito ad una cooperativa con un condominio di gestione.

Il DL Rilancio ha introdotto nuove disposizioni che disciplinano la detrazione delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 a fronte di specifici interventi finalizzati alla efficienza energetica (ivi inclusa la installazione di impianti fotovoltaici e delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici) nonché al consolidamento statico o alla riduzione del rischio sismico degli edifici (cd. Superbonus). La detrazione, spettante nella misura del 11% delle spese sostenute, è ripartita in cinque quote annuali di pari importo.

Sono destinatari dell'agevolazione, tra gli altri, i condomìni e le cooperative a proprietà indivisa. Tenuto conto della locuzione utilizzata dal legislatore riferita espressamente ai "condomìni" e non alle "parti comuni" di edifici, ai fini dell'applicazione dell'agevolazione l'edificio oggetto degli interventi deve essere costituito in condominio secondo la disciplina civilistica prevista.

Finte: mementopiù

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.