Il Cndcec completa la pubblicazione dei verbali del collegio sindacale

La Redazione
26 Luglio 2021

Il Cndcec ha completato l'aggiornamento dei “Verbali del collegio sindacale di società non quotate”, iniziato lo scorso maggio con la pubblicazione dei primi tre verbali ...

Il Cndcec ha completato l'aggiornamento dei “Verbali del collegio sindacale di società non quotate”, iniziato lo scorso maggio con la pubblicazione dei primi tre verbali (sui quali si veda il Focus di Sottoriva-Cerri, L'aggiornamento dei verbali del Collegio sindacale e del sindaco unico, in questo portale).

Il documento, che rielabora la precedente edizione del 2016, tiene conto sia delle nuove norme di comportamento del Collegio sindacale di società non quotate, pubblicate a gennaio 2021, sia dell'impatto della normativa emergenziale, in tema di redazione del bilancio di esercizio.

Le 55 bozze di verbali sono suddivise in 6 sezioni:

- insediamento del collegio sindacale;

- attività di vigilanza;

- riscontro di gravi irregolarità;

- operazioni sul capitale sociale;

- operazioni straordinarie e di liquidazione;

- crisi d'impresa.

Tra i nuovi verbali pubblicati, si segnalano, in particolare, quelli relativi alla proposta motivata del Collegio sindacale per la nomina del revisore legale, anche in presenza di unico offerente; alla richiesta di informazioni all'amministratore unico; alla vigilanza del Collegio sindacale della società conferitaria, in caso di conferimento d'azienda; ed alla vigilanza del Collegio sindacale in caso di affitto di azienda.