FNC E CNDCEC: pubblicato il Bollettino n. 4 dell'Osservatorio internazionale Crisi impresa

La Redazione
La Redazione
28 Luglio 2021

Pubblicato il nuovo bollettino dell'Osservatorio internazionale Crisi d'impresa.

La Fondazione e il Consiglio Nazionale hanno pubblicato il quarto bollettino dell'Osservatorio internazionale della Crisi d'impresa, strutturato in otto sezioni, che evidenzia le principali novità legislative e giurisprudenziali sull'insolvenza in ambito transfrontaliero.

Come illustrato nella presentazione, vengono annotate rilevanti pronunce recentemente emanante relative all'insolvenza di società e grandi gruppi, accentuata o provocata dalla pandemia e che sono sintomo di profonde e sistemiche crisi di alcuni settori e attività di impresa.

Viene dedicato spazio alle più recenti novità normative nei vari Paesi (Brasile, Belgio, Francia, Irlanda, ecc…) riguardanti il varo di procedure di ristrutturazione, a volte semplificate rispetto alle tradizionali e, a volte, con efficacia temporanea.

Due le pronunce che meritano rilievo: quella della Corte d'appello di Perugia sull'automatico riconoscimento nell'ordinamento italiano delle decisioni emesse in procedure concorsuali da autorità straniere e la sentenza del Tribunale UE nella causa promossa da Ryanair sulla conformità comunitaria dei fondi stanziati per l'emergenza Covid-19 dal governo spagnolo a favore delle imprese strategiche, tra cui le compagnie aeree spagnole.

Completano il documento, la parte dedicata agli approfondimenti, con vari contributi di esperti stranieri; ai convegni e webinar, alle pubblicazioni di istituzioni ed enti ed alle statistiche.