Consob pubblica un Nuovo Quaderno della collana Finanza sostenibile

Alberto Gafforio
10 Agosto 2021

La Consob ha pubblicato, lo scorso 1 giugno, il nuovo Quaderno della collana finanza sostenibile “La finanza per lo sviluppo sostenibile. Tendenze, questioni in corso e prospettive alla luce dell'evoluzione del quadro regolamentare dell'Unione europea”...

La Consob ha pubblicato, lo scorso 1 giugno, il nuovo Quaderno della collana finanza sostenibile “La finanza per lo sviluppo sostenibile. Tendenze, questioni in corso e prospettive alla luce dell'evoluzione del quadro regolamentare dell'Unione europea” a cura di N. Linciano, E. Cafiero, A. Ciavarella, G. Di Stefano, E. Levantini, G. Mollo, S. Nocella, R. Santamaria, M. Taverna.

La collana Finanza sostenibile raccoglie il risultato delle analisi e degli approfondimenti effettuati nell'ambito dello Steering Committee sulla sostenibilità, istituito per valorizzare gli interventi negli ambiti di regolazione e vigilanza attribuiti all'Istituto, nonché favorire, anche a legislazione data, l'incontro fra domanda e offerta di prodotti finanziari sostenibili.

Il Quaderno effettua una rassegna sistematica dell'evoluzione della finanza a supporto dello sviluppo sostenibile, fornisce una mappa con il ruolo dei vari attori del sistema finanziario, le dinamiche di mercato e gli spazi per una regolazione in grado di promuovere la considerazione dei fattori Environmental, Social and Governance (ESG) nelle scelte degli attori finanziari. Viene anche rilevata l'importanza di promuovere le applicazioni della tecnologia, onde aumentare la qualità e la comparabilità delle informazioni su caratteristiche e impatto degli investimenti sostenibili, di incoraggiare l'accesso al mercato dei capitali da parte di investitori e imprese orientati alla sostenibilità, di favorire l'efficienza dei processi di compliance dei partecipanti al mercato.