Infissi con nuove dimensioni: Superbonus se non vengono ampliati

Redazione scientifica
09 Agosto 2021

Al fine di garantire il principio del risparmio energetico, gli interventi di spostamento e variazione dimensionale degli infissi possono fruire del Superbonus solo a condizione che la superficie totale degli infissi nella situazione post intervento sia minore o uguale di quella ex ante.

È quanto concluso dall'AE in risposta a un interpello concernente la possibilità di ammettere al Superbonus i nuovi serramenti che hanno una diversa geometria rispetto a quelli esistenti. Gli interventi di spostamento e variazione dimensionale degli infissi, ha chiarito il Fisco, possono essere esclusivamente "trainati" e, come per l'Ecobonus, devono configurarsi come sostituzione di componenti già esistenti o di loro parti e non come nuova installazione. È, inoltre, necessario che gli interventi edilizi da eseguire siano inquadrabili nella categoria della "ristrutturazione edilizia" (art. 3 comma 1, lett. d) d.P.R. n. 380/2001).

Ciò considerato, per gli interventi diversi da quelli di demolizione e ricostruzione, è possibile fruire della detrazione a condizione che la superficie totale degli infissi dopo l'intervento non sia superiore a quella precedente.

Fonte: mementopiù

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.