Irregolarità negoziali e meccanismi di tutela ad hoc: il potere dispositivo dell'ispettorato subisce una limitazione?

Teresa Zappia
09 Agosto 2021

Il potere dispositivo di cui all'art. 14 D.lgs. n. 124/2004, come recentemente modificato dalla L. n. 120/2020, non può essere esteso alle irregolarità c.d. negoziali, ossia aventi fonte nel CCNL applicato dal datore, in particolar modo ove la fattispecie concreta configuri un'ipotesi di inadempimento contrattuale e la Legge prevede per la stessa uno specifico meccanismo di tutela...
Massima

Il potere dispositivo di cui all'art. 14 D.lgs. n. 124/2004, come recentemente modificato dalla L. n. 120/2020, non può essere esteso alle irregolarità c.d. negoziali, ossia aventi fonte nel CCNL applicato dal datore, in particolar modo ove la fattispecie concreta configuri un'ipotesi di inadempimento contrattuale e la Legge prevede per la stessa uno specifico meccanismo di tutela.

È abnorme, pertanto, la disposizione con la quale venga ad essere imposto al datore, pena l'applicazione di una sanzione pecuniaria, un determinato inquadramento professionale dei lavoratori, trovando applicazione l'art. 2103 c.c.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.