Consob pubblica il Bollettino statistico n. 18

Alberto Gafforio
19 Agosto 2021

La Consob, nel giugno 2021 ha pubblicato il Bollettino statistico n. 18 che riporta i dati sulle società quotate e l'intermediazione finanziaria a fine 2020...

La Consob, nel giugno 2021 ha pubblicato il Bollettino statistico n. 18 che riporta i dati sulle società quotate e l'intermediazione finanziaria a fine 2020.

Il Bollettino statistico è un documento a cadenza semestrale che contiene dati sui settori istituzionali di interesse della Consob basati su segnalazioni statistiche di vigilanza. La capitalizzazione di Borsa risulta in flessione del 10,1% e il rapporto fra capitalizzazione e Pil si attesta al 32% rispetto al 33,1% di fine 2019. Cresce il volume degli scambi di azioni (+ 23,5%), di derivati azionari (+ 8,8%) e dei titoli di stato italiani (+ 71,8%) rispetto al 2019. Si assiste, però, ad un calo complessivo dell'utile netto delle società quotate in Borsa anche se non con risultati negativi. Gli investitori mostrano ancora preferenza per le attività liquide ma anche una minor propensione per i titoli di stato, così come vista nella prima parte dell'anno. Cresce la raccolta lorda di strumenti finanziari (+ 7,9%), mentre si riduce la raccolta di prodotti assicurativi a prevalente contenuto finanziario da parte di intermediari italiani (- 7,2%).

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.