Position Paper sullo scambio informativo tra audit commitee e revisore

La Redazione
01 Ottobre 2021

Assirevi ha pubblicato, lo scorso 16 luglio, un Position Paper “Audit Quality e Audit Committee – La rilevanza del reciproco scambio informativo tra Audit Committee e revisore”, in cui esamina il ruolo dell'audit committee nell'ecosistema del reporting finanziario ...

Assirevi ha pubblicato, lo scorso 16 luglio, un Position PaperAudit Quality e Audit Committee – La rilevanza del reciproco scambio informativo tra Audit Committee e revisore”, in cui esamina il ruolo dell'audit committee nell'ecosistema del reporting finanziario nel contesto italiano e il suo rapporto con il revisore, concentrandosi poi sullo scambio di informazioni tra i due soggetti, anche alla luce della riforma europea della revisione legale del 2014 (Direttiva 2014/56/UE e Reg. 547/2014), che ha inteso migliorare la qualità dell'audit.

La qualità dell'informativa finanziaria, si legge nell'introduzione del documento, è fondamentale per consentire, agli investitori e agli stakeholder, scelte consapevoli. Proprio per questo, negli ultimi anni si è consolidata una visione comune circa la sussistenza di un financial reporting ecosystem in cui si muovono più attori tra cui le società (e il loro management), gli organi di governance e tra questi l'Audit committee, gli external auditor.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.