Presentata la Relazione annuale sull'attività svolta dall'AGCM

La Redazione
La Redazione
19 Ottobre 2021

Lo scorso 29 settembre, il Presidente dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Roberto Rustichelli, ha presentato la Relazione Annuale sull'attività svolta nel 2020, concentrandosi in particolare sull'azione dell'AGCM ai tempi della pandemia.

Lo scorso 29 settembre, il Presidente dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Roberto Rustichelli, ha presentato la Relazione Annuale sull'attività svolta nel 2020, concentrandosi in particolare sull'azione dell'AGCM ai tempi della pandemia. L'emergenza ha imposto l'esigenza di far ricorso, anche in modo nuovo, a tutti gli strumenti di intervento a disposizione dell'Autorità al fine di tutelare le nuove fragilità indotte dalla pandemia e reprimere le condotte illecite da questa favorite. Per questo, l'Autorità ha adeguato i propri strumenti di intervento adottando, ad esempio, un'apposita Comunicazione sugli accordi di cooperazione e l'emergenza Covid-19, che tiene conto della necessità per le imprese di cooperare, anche al fine di garantire la fornitura e l'equa distribuzione di prodotti essenziali a tutti i consumatori. L'AGCM ha fornito, inoltre, il proprio contributo alla ripresa economica, formulando apposite proposte.

La relazione dà conto, inoltre, delle attività di tutela e promozione della concorrenza, di quelle a tutela del consumatore, e delle attività correlate al rating di legalità.