Superbonus 110%: una FAQ AE sulle unità autonome genera dubbi

Redazione scientifica
25 Ottobre 2021

L'AE ha aggiornato la guida relativa al Superbonus. L'ultima tra le FAQ riportate in tema di unità autonome non appare coerente con quanto sostenuto dall'AE in recenti risposte (FAQ AE Superbonus).

L'AE ha aggiornato la guida relativa al Superbonus. L'ultima tra le FAQ riportate in tema di unità autonome non appare coerente con quanto sostenuto dall'AE in recenti risposte.

Nella FAQ in questione, un condómino vuole usufruire del Superbonus per realizzare un cappotto termico per le pareti interne del suo appartamento. Secondo l'AE tale intervento fa parte di quelli trainati e può rientrare nel Superbonus solo se viene effettuato contestualmente ad almeno un intervento trainante sulle parti comuni dell'edificio.

La risposta dell'AE genera dei dubbi, perchè la realizzazione di un cappotto interno non è automaticamente annoverata tra gli interventi trainati, al contrario potrebbe essere trainante se si opera su più del 25% della superficie disperdente dell'intero edificio (ipotesi non frequente ma comunque possibile nella pratica). Inoltre, la necessità di eseguire, congiuntamente all'intervento di isolamento delle superfici, un intervento sulle parti comuni del condominio non trova riscontro nella normativa in materia che fa riferimento a un'incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell'edificio o dell'unità immobiliare funzionalmente indipendente (art. 119 comma 1, d.l. n. 34/2020).

Fonte: mementopiù.it