Caduta nel cortile condominiale: il danneggiato disattento è corresponsabile

Redazione Scientifica
04 Novembre 2021

Il Tribunale di Milano ha stabilito che, in caso di caduta nel cortile condominiale e di conseguenti lesioni personali, il comportamento imprudente della danneggiata deve essere considerato quale concausa nella produzione del danno, insieme al comportamento omissivo del custode, che avrebbe dovuto provvedere alla manutenzione del manto stradale.

Il Tribunale di Milano ha stabilito che, in caso di caduta nel cortile condominiale e di conseguenti lesioni personali, sono responsabili sia il custode che la parte danneggiata.

Quest'ultima per avere posto in essere un comportamento imprudente non avendo prestato la dovuta attenzione essendo a conoscenza della presenza degli avvallamenti e della presenza della pioggia, il custode di contro, avrebbe dovuto provvedere a effettuare la manutenzione del manto stradale.

Per costante giurisprudenza di legittimità l'esposizione volontaria ad un rischio, o comunque, la consapevolezza di porsi in una situazione da cui consegua la probabilità che si produca a proprio danno un evento pregiudizievole, è idonea ad integrare una corresponsabilità del danneggiato e a ridurre, proporzionalmente, la responsabilità del danneggiante, in quanto viene a costituire un antecedente causale necessario del verificarsi dell'evento (Cass. n.11698/2014).

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.