Controversie bancarie: valido il documento contenente le condizioni economiche

Studio Mascellaro Fanelli
09 Novembre 2021

In un giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo, non occorre la produzione documentale contrattuale né del contratto di conto corrente, né del contratto di apertura di credito, se il CTU ha dimostrato di essere riuscito a ricostruire il saldo del conto corrente sulla base di un Documento rilevabile ...

In un giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo, non occorre la produzione documentale contrattuale né del contratto di conto corrente, né del contratto di apertura di credito, se il CTU ha dimostrato di essere riuscito a ricostruire il saldo del conto corrente sulla base di un Documento rilevabile in atti che sia denominato e/o contenga le “condizioni economiche”, (quindi non facendo ricorso ai tassi legali e/o sostitutivi ex art. 117 Tub) e se la rielaborazione effettuata dal CTU è migliorativa per il correntista, accertando un minor debito o un credito dello stesso.

Dal momento che l'accertamento che ne deriva è favorevole per il correntista, perché sostanzialmente accerta un minor saldo debitore del correntista, l'omissione documentale non incide sulla validità del rapporto.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.