Banca d'Italia aggiorna le regole di compilazione dei bilanci bancari

Fabio Fiorucci
12 Novembre 2021

Con Provvedimento del 29 ottobre 2021 la Banca d'italia ha operato una revisione integrale della Circolare n. 262 del 22 dicembre 2005 di Banca d'Italia, contenente le disposizioni che disciplinano gli schemi individuali e consolidati del bilancio, nel dichiarato intento di «allineare, per quanto possibile, l'informativa di bilancio alle segnalazioni finanziarie consolidate di vigilanza armonizzate a livello europeo (FINREP)».

La Circolare n. 262 del 22 dicembre 2005 di Banca d'Italia contiene le disposizioni che disciplinano, in conformità di quanto previsto dai principi contabili internazionali IAS/IFRS, gli schemi individuali e consolidati del bilancio (stato patrimoniale, conto economico, prospetto della redditività complessiva, prospetto delle variazioni del patrimonio netto e rendiconto finanziario), della nota integrativa e della relazione sulla gestione che le banche e le società finanziarie capogruppo dei gruppi bancari sono tenuti a produrre.

Con Provvedimento del 29 ottobre 2021 la Banca d'italia ha operato una revisione integrale della Circolare predetta, nel dichiarato intento di «allineare, per quanto possibile, l'informativa di bilancio alle segnalazioni finanziarie consolidate di vigilanza armonizzate a livello europeo (FINREP)».

Gli interventi di modifica impattano, in particolare, sugli Schemi di Stato Patrimoniale e di Conto Economico e sulla Nota integrativa. A tale ultimo riguardo, sono previste informazioni di dettaglio sulle Politiche contabili, sullo Stato Patrimoniale, sul Conto Economico, sul rischio di credito nonché sulle politiche di copertura.

Le nuove regole di compilazione si applicano a partire dai bilanci chiusi o in corso al 31 dicembre 2021.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.