OIC 34 Ricavi: in consultazione la bozza di principio

La Redazione
16 Novembre 2021

L'OIC ha posto in pubblica consultazione la bozza di Principio contabile n. 34 sui ricavi, che disciplina i criteri per la rilevazione, classificazione e valutazione dei ricavi, nonché le informazioni da presentare nella nota integrativa.

L'OIC ha posto in pubblica consultazione la bozza di Principio contabile n. 34 sui ricavi, che disciplina i criteri per la rilevazione, classificazione e valutazione dei ricavi, nonché le informazioni da presentare nella nota integrativa. Il nuovo standard intende sostituire i riferimenti contenuti nel principio contabile n. 15 (crediti), anche allo scopo di risolvere i diversi problemi applicativi sorti in passato.

Viene, quindi, predisposto un principio ad hoc, applicabile a tutte le transazioni che comportano la rilevazione di un valore nella voce “A1 - Ricavi delle vendite e delle prestazioni” del conto economico, ai sensi dell'art. 2425 c.c.

La principale novità del nuovo principio contabile riguarda l'introduzione di tecniche contabili volte all'identificazione e valorizzazione delle “unità elementari di contabilizzazione”. Altra rilevante novità del nuovo principio contabile riguarda la contabilizzazione dei ricavi per la prestazione di servizi.

La consultazione è aperta fino al 7 marzo 2022.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.