Terza indagine sul Fintech nel sistema finanziario italiano

La Redazione
07 Dicembre 2021

Banca d'Italia ha pubblicato i risultati della terza indagine conoscitiva Fintech, condotta nel primo semestre del 2021.

Banca d'Italia ha pubblicato i risultati della terza indagine conoscitiva Fintech, condotta nel primo semestre del 2021. La rilevazione, che ha cadenza biennale, ha coinvolto l'intero sistema bancario; il tasso di partecipazione è stato del 97%.

La prima parte del documento descrive i principali fatti emersi dalla rilevazione, con riferimento agli investimenti, alle modalità di interazione tra intermediari e imprese nella realizzazione degli investimenti, alla detenzione di crypto-attività. I principali risultati, in quest'area, evidenziano come la spesa in tecnologie fintech, nel biennio 2021-22, ammonta a 530 milioni di euro.

La seconda parte esamina le caratteristiche dei progetti in termini di tecnologie, finalità, modalità di realizzazione, effetti sui modelli di business e sui profili di rischio degli intermediari. Sono inoltre valutate le loro implicazioni sull'open banking, sulla customer experience, sulle tecnologie impiegate per il contrasto del riciclaggio e del finanziamento del terrorismo.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.