Ipotesi di nomina di curatore speciale e interessi in conflitto nelle impugnazioni di delibere assembleari

La Redazione
13 Dicembre 2021

Il conflitto di interessi che legittima la nomina di un curatore speciale, ex art. 78 c.p.c., sussiste in tutti e soli i casi in cui vi sia un contrasto tra la società e il suo legale rappresentante, per essere quest'ultimo giuridicamente e direttamente interessato ad un esito della lite diverso ...

Il conflitto di interessi che legittima la nomina di un curatore speciale, ex art. 78 c.p.c., sussiste in tutti e soli i casi in cui vi sia un contrasto tra la società e il suo legale rappresentante, per essere quest'ultimo giuridicamente e direttamente interessato ad un esito della lite diverso da quello che possa avvantaggiare l'ente: non rientra tra queste ipotesi l'ipotesi fisiologica in cui gli interessi confliggenti appartengono ai soci, o a gruppi di essi.

Sussiste invece un conflitto di interessi nell'ipotesi, ex art. 2373, comma 1, c.c., di impugnazione della delibera che ha rigettato la proposta di promuovere l'azione di responsabilità nei confronti dell'amministratore e, in questo caso, può essere nominato un curatore speciale.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.