CCNL contenente la normativa disciplinare: si conoscibilità per il lavoratore
20 Dicembre 2021
Rispetta l'art. 7 St. lav. il datore che si sia limitato a dare pubblicità del contratto collettivo applicato ove questo contenta la normativa disciplinare?
Secondo un'interpretazione elastica e non formalistica dell'onere della pubblicazione del codice disciplinare, l'onere gravante in capo al datore può considerarsi ritualmente soddisfatto anche mediante affissione dell'intero contratto collettivo in cui è contenuto il codice suddetto, non essendo necessaria la preventiva estrapolazione e la successiva esposizione delle singole clausole contrattuali contenenti la normativa disciplinare.
In tale ipotesi la giurisprudenza ha ritenuto che sia ritualmente osservato l'onere pubblicitario imposto al datore, il quale sarebbe dispensato dall'affissione di ogni singolo foglio del codice disciplinare.
Il precetto di cui all'art. 7, co.1, St. lav., quindi, è soddisfatto sia quando le norme disciplinari sono affisse come tali, avulse dal contratto che le contiene, sia quando sia affisso il contratto collettivo comprendente quelle stesse norme, realizzandosi in entrambi i casi l'esigenza di una più agevole conoscibilità del potere punitivo del datore e dei relativi limiti.
|