Certificazione unica dei debiti contributivi ex art. 363 CCI: il messaggio INPS n. 4696

La Redazione
05 Gennaio 2022

L'INPS, con il messaggio n. 4696 del 28 dicembre 2021, definisce le modalità per richiedere il certificato unico dei debiti contributivi, cioè il documento che riassume la situazione debitoria dei titolari di aziende in crisi d'impresa.

L'art. 363 CCI al comma 1 prevede che INPS e INAIL, su richiesta del debitore o del tribunale, sono tenuti a comunicare i crediti dagli stessi vantati nei confronti del debitore a titolo di contributi e premi assicurativi, attraverso il rilascio di un certificato unico.

L'INPS illustra nel messaggio la procedura on line “V.E.R.A. e certificazione dei debiti contributivi” che sarà da utilizzare per richiedere il certificato unico dei debiti contributivi, che verrà generato entro il termine di 45 giorni dalla data della richiesta da parte dell'imprenditore e sarà sottoscritto dal Direttore della sede che ha in carico l'istanza.

Indica, inoltre, nel dettaglio le informazioni che tale certificato deve contenere e la tempistica per le diverse fasi di verifica e controllo ad evitare ritardi nelle emissione del certificato.

Il documento precisa che questa certificazione sarà da utilizzare anche per la nuova procedura di composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa, posto che l'art. 5 D.L. 118/2021 al comma 3 lett. g) prevede che l'imprenditore al momento della presentazione dell'istanza di nomina dell'esperto inserisca nella piattaforma telematica, tra gli altri documenti, il certificato dei debiti contributivi e assicurativi di cui all'art. 363 CCI.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.