Opposizione a d.i. in materia di locazione di immobili urbani proposta con citazione anziché con ricorso

Redazione scientifica
20 Gennaio 2022

Le Sezioni Unite hanno affermato che nel caso in cui l'opposizione a decreto ingiuntivo, concesso in materia di locazione di immobili urbani soggetta al rito speciale di cui all'art. 447-bis c.p.c., sia erroneamente proposta con citazione, anzichè con ricorso, non opera la disciplina del mutamento del rito di cui all'art. 4 d.lgs. 150/2011. 

Le Sezioni Unite si sono pronunciate sull'applicabilità della disciplina sul mutamento del rito di cui all'art. 4 d.lgs. 150/2011 in relazione a giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo per crediti di locazione, promosso con citazione, anziché con ricorso.

In merito, i giudici della Suprema Corte hanno affermato che «nel caso in cui l'opposizione a decreto ingiuntivo, concesso in materia di locazione di immobili urbani soggetta al rito speciale di cui all'art. 447-bis c.p.c., sia erroneamente proposta con citazione, anziché con ricorso, non opera la disciplina di mutamento del rito di cui all'art. 4 del d.lgs. 150/2011 - che è applicabile quando una controversia viene promossa in forme diverse da quelle previste dai modelli regolati dal medesimo decreto -, producendo l'atto gli effetti del ricorso, in virtù del principio di conversione, se comunque venga depositato in cancelleria entro il termine di cui all'art. 641 c.p.c.».

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.