Congedo straordinario e requisito della convivenza

Sabrina Apa
24 Gennaio 2022

In tema di congedo straordinario, il dato della convivenza, in senso giuridico, sussiste in presenza di un legame stabile che può prescindere dal dato della coabitazione. Nel caso di specie, il giudice osserva che la sussistenza degli elementi di fatto (da cui era deducibile che negli ultimi anni vi era stata un'assistenza in via continuativa)...

In tema di congedo straordinario, il dato della convivenza, in senso giuridico, sussiste in presenza di un legame stabile che può prescindere dal dato della coabitazione.

Nel caso di specie, il giudice osserva che la sussistenza degli elementi di fatto (da cui era deducibile che negli ultimi anni vi era stata un'assistenza in via continuativa) risultano idonei, senza la necessità di procedere ad un cambio di residenza, a dimostrare l'esistenza di una relazione di continua assistenza e sostegno familiare a soggetto portatore di handicap qualificabile come convivenza, viste le finalità di tutela strettamente connesse agli artt. 2; 29; 30 e 32 della Costituzione.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.