Bonus locazioni anche per il sub-locatore

Redazione scientifica
28 Gennaio 2022

Ai fini della spettanza del credito d'imposta cd. “locazioni”, in caso di sublocazione - sebbene i due rapporti, di locazione e di sublocazione, risultino collegati da un vincolo di reciproca dipendenza - i due contratti conservano una autonoma rilevanza economica, sicché anche il conduttore del contratto di sublocazione può fruire del beneficio in esame.

Nel caso di specie, la società istante ha stipulato un contratto di locazione avente ad oggetto la disponibilità della galleria di un centro commerciale e intende, a sua volta, concedere gli spazi gestiti in sublocazione (o mediante affitto di ramo d'azienda) a terzi, che vi esercitano gli esercizi commerciali ubicati nella galleria.

Secondo il parere rilasciato dal Fisco:

  • il contratto di locazione della galleria commerciale, sottoscritto dall'istante, è riconducibile tra le tipologie agevolabili, in quanto regolato dalle disposizioni di cui agli artt. 1571 e s. c.c.. Inoltre, l'immobile, in quanto galleria commerciale, è destinato allo svolgimento effettivo di una delle attività agevolate (industriale, commerciale, artigianale, agricola, di interesse turistico);
  • in relazione all'immobile possono richiedere il credito d'imposta in commento sia la società istante (conduttore del contratto di locazione) sia i suoi affittuari o sublocatori (con i quali la società ha stipulato i contratti di sublocazione e di affitto di azienda);
  • ai fini del calcolo della diminuzione del fatturato o dei corrispettivi nel mese di riferimento, l'istante dovrà considerare anche i canoni relativi ai contratti di sublocazione (e affitto di rami d'azienda), al lordo del credito d'imposta.

Fonte: mementopiù

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.