Richiamo di attenzione al C.d.A. uscente sul suo rinnovo con presentazione di lista

09 Febbraio 2022

La Consob ha adottato il Richiamo di attenzione 1/22 del 21.01.2022 “La presentazione di una lista da parte del consiglio di amministrazione per il rinnovo del medesimo consiglio”.

La Consob ha adottato il Richiamo di attenzione 1/22 del 21 gennaio 2022 “La presentazione di una lista da parte del consiglio di amministrazione per il rinnovo del medesimo consiglio”.

Alcuni emittenti quotati hanno previsto nel proprio statuto la possibilità che anche il Consiglio di Amministrazione (C.d.A.) presenti una lista di candidati per il rinnovo del Consiglio medesimo, sebbene tale facoltà non sia contemplata nel TUF. La dottrina ritiene che la clausola statutaria che consente la presentazione di una lista di amministratori da parte del CdA, sia ammissibile anche nelle società quotate, in quanto espressione dell'autonomia statutaria e purché la presentazione di tale lista non pregiudichi la nomina di componenti espressi dai soci di minoranza.

La Consob richiama quindi l'attenzione degli organi di amministrazione e controllo delle società quotate nonché dei loro azionisti su alcuni aspetti che ritiene rilevanti per gestire in modo più trasparente il processo di formazione e presentazione di una lista da parte del C.d.A. e per attenuarne i rischi.

I vari richiami di attenzione formulati non esauriscono le valutazioni che la Consob potrà compiere nell'ambito della sua attività di vigilanza a seguito dell'esame delle concrete condotte e della loro rilevanza nella prospettiva della corretta applicazione della normativa di riferimento.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.