Bozza di decreto legislativo che modifica il Codice della crisi d’impresa

La Redazione
15 Marzo 2022

Pronta la bozza di schema di decreto legislativo, circolata tra gli addetti ai lavori, con relativa Relazione illustrativa, recante ”Modifiche al Codice della Crisi d'impresa e dell'insolvenza di cui al Decreto Legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1023 del Parlamento Europeo e del Consiglio e del Consiglio del 20 giugno 2019, riguardante i quadri di ristrutturazione preventiva, l'esdebitazione e le interdizioni, e le misure volte ad aumentare l'efficacia delle procedure di ristrutturazione, insolvenza ed esdebitazione, e che modifica la Direttiva (UE) 2017/1132 (c.d. Direttiva sulla ristrutturazione e sull'insolvenza)”.

La Commissione istituita dal Ministro di grazia e giustizia ha predisposto la bozza di schema di decreto legislativo, circolata tra gli addetti ai lavori, con relativa Relazione illustrativa, recante ”Modifiche al Codice della Crisi d'impresa e dell'insolvenza di cui al D.Lgs.12 gennaio 2019, n. 14, in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1023 del Parlamento Europeo e del Consiglio e del Consiglio del 20 giugno 2019, riguardante i quadri di ristrutturazione preventiva, l'esdebitazione e le interdizioni, e le misure volte ad aumentare l'efficacia delle procedure di ristrutturazione, insolvenza ed esdebitazione, e che modifica la Direttiva (UE) 2017/1132 (c.d. Direttiva sulla ristrutturazione e sull'insolvenza)”.

Tra le modifiche ipotizzate, una nuova definizione di "crisi" (art. 2) e la riscrittura della norma sugli assetti organizzativi (art. 3), con l'individuazione puntuale delle attività e delle misure che l'organo amministrativo deve porre in essere per consentire la rilevazione tempestiva della crisi.

Il testo diffuso tra gli addetti ai lavori non è ufficiale e non è chiaro ancora se l'ufficio legislativo del Ministero della giustizia sia stato incaricato di apportare ulteriori modifiche: ci riserviamo, pertanto, di tenervi aggiornati nei prossimi giorni sulle eventuali novità e sul contenuto del testo che verrà sottoposto alle Commissioni parlamentari.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.