Sospensione dal servizio e vaccinazione obbligatoria per il personale scolastico

Sabrina Apa
17 Marzo 2022

L'obbligo datoriale di assegnare al lavoratore non vaccinato mansioni che escludono il rischio di contagio è stata prevista per il solo personale esercente professioni sanitarie e per gli operatori di interesse sanitario...

L'obbligo datoriale di assegnare al lavoratore non vaccinato mansioni che escludono il rischio di contagio è stata prevista per il solo personale esercente professioni sanitarie e per gli operatori di interesse sanitario; l'art. 4-ter d.l. 14 aprile 2021, n. 44, dedicato invece al personale scolastico, tace integralmente sul punto.

L'onere in commento, infatti, echeggia l'obbligo di repêchage imposto ai fini della legittimità del licenziamento per giustificato motivo oggettivo.

(Nel caso di specie il giudice ha ritenuto non ricorrenti i presupposti per imporre al datore di lavoro, in modo automatico e nel silenzio della legge, un tale onere. In primo luogo, poiché la scelta adottata corrisponde alla piana applicazione delle norme vigenti a fronte di un quadro fattuale pacifico.

In secondo luogo, poiché l'obbligo in esame è funzionale a tutelare il diritto al lavoro a fronte di un atto espulsivo, mentre le ricorrenti sono destinatarie di un mero provvedimento di sospensione, del tutto temporaneo ed immediatamente revocabile a fronte della loro decisione di adeguarsi alle prescrizioni normative vigenti).

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.