Decreto Mise: modalità di assistenza e consulenza alle società finanziarie per il rilancio delle imprese

La Redazione
24 Marzo 2022

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 68 del 22 marzo 2022 il decreto del Ministero dello Sviluppo economico, recante "Modalità di individuazione e conferimento degli incarichidi assistenza e consulenza alle società finanziarie costituite ai sensi dell'articolo 17, comma 2, della legge 27 febbraio 1985, n. 49, nonché determinazione dei relativi compensi".

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 68 del 22 marzo 2022 il decreto del Ministero dello Sviluppo economico.

Come indicato nell'art. 2, il presente decreto, in attuazione di quanto disposto dall'art. 1, comma 260, L. n. 178/2020, definisce le modalità di individuazione e conferimento degli incarichi di assistenza e consulenza alle società finanziarie, finalizzati a sostenere il rilancio o la continuità operativa di imprese attraverso la costituzione di società cooperative promosse da lavoratori provenienti da aziende in crisi.

Con il decreto viene, inoltre, definito il corrispettivo per i relativi incarichi e le modalità di riconoscimento dello stesso.

I successivi artt. 3 e 4 definiscono all'art. 3 l'oggetto dell'attività di assistenza e consulenza, finalizzata a sostenere la continuità aziendale, verificando la fattibilità di operazioni di workers buyout mirate alla costituzione di società cooperative promosse da lavoratori provenienti da imprese in crisi (intese come quelle imprese che hanno attivato un tavolo di crisi presso la struttura per la crisi d'impresa) e all'art. 4 la procedura di attivazione di tali incarichi.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.