Iniziative a tutela dei consumatori su token e crypto-asset di alcune autorità estere

Alberto Gafforio
31 Marzo 2022

Le Autorità di vigilanza di Spagna, Gran Bretagna e Singapore hanno voluto allertare i consumatori circa il rischio di strumenti finanziari come token e crypto-asset.

Le Autorità di vigilanza di Spagna (Comision Nacional de Mercado De valores- Cnmv), Gran Bretagna (Financial Conduct Authority - Fca) e Singapore (Monetary Authority of Singapore - Mas) hanno voluto allertare i consumatori circa il rischio di strumenti finanziari come token e crypto-asset.

La spagnola Cnmv ha pubblicato una “Circolare sulla pubblicità delle criptovalute” contenente una regolamentazione, applicabile dal 17.02.2022, in base alla quale l'autorità stessa può adottare opportuni provvedimenti.

La britannica Fca nel gennaio 2022, a seguito di una consultazione pubblica del 2021, ha pubblicato il Consultation Paper CP22/2*** “Strengthening our financial promotion rules for high risk investments, including cryptoassets” con delle proposte di limitazione della commercializzazione degli investimenti ad alto rischio.

La Mas di Singapore ha pubblicato, il 17.01.2022, delle “Guidelines on Provision of Digital Payment Token Services to the Public” con cui si richiede ai fornitori di servizi dell'area dei Digital payment token (Dpt) di non promuovere o pubblicizzare, se non attraverso vie ufficiali, una serie di prodotti digitali rischiosi e non idonei ad essere collocati o negoziati presso il grande pubblico.