Trasmigrazione dei dati di OdV e Aps e iscrizione nel Runts

La Redazione
22 Aprile 2022

Il Ministero del Lavoro, con Circolare n. 9 pubblicata in data 21 aprile, ha fornito chiarimenti in merito alla trasmigrazione dei dati delle ODV e delle APS iscritte ai Registri delle Regioni e delle Province autonome e al procedimento di verifica dei requisiti per l'iscrizione al RUNTS, ai sensi dell'art. 54 del Codice del Terzo settore.

Il Ministero del Lavoro, con Circolare n. 9 pubblicata in data 21 aprile, ha fornito chiarimenti in merito alla trasmigrazione dei dati delle ODV e delle APS iscritte ai Registri delle Regioni e delle Province autonome e al procedimento di verifica dei requisiti per l'iscrizione al RUNTS, ai sensi dell'art. 54 del Codice del Terzo settore (d.lgs. n. 117/2017).

Con l'avvio dell'operatività del Registro unico del Terzo settore (a seguito dell'adozione del decreto direttoriale n. 561 del 26 ottobre 2021: si veda sul punto la precedente news, in questo portale), gli uffici del RUNTS sono attualmente impegnati ad assicurare il popolamento iniziale del Registro, con la duplice attività riguardante la verifica dei requisiti per l‘iscrizione degli enti coinvolti nel processo di trasmigrazione, e i procedimenti relativi agli enti di nuova iscrizione.

La Circolare intende fornire alcune indicazioni operative per creare una prassi applicativa comune a tutti gli uffici coinvolti, volta a conseguire il fondamentale obiettivo di garantire l'uniformità di trattamento sull'intero territorio nazionale.

In tale ottica, vengono definiti:

- le caratteristiche dell'attività istruttoria nel procedimento di iscrizione;

- le modalità di iscrizione al RUNTS degli enti già esistenti;

- alcuni casi particolari: Il trust e il Terzo settore;

- il procedimento di verifica post-trasmigrazione degli enti già iscritti nei registri precedenti;

- la presenza nei registri ODV/APS di posizioni relative ad articolazioni territoriali/sedi secondarie prive di autonomo codice fiscale;

- le specificità riguardanti Enti iscritti ai registri ODV/APS al 22/11/2021 rispetto ai quali, in corso di trasmigrazione, si siano verificate modifiche degli atti e dei dati risultanti dai registri stessi, ed Enti iscritti ai registri ODV/APS al 22/11/2021 che senza attendere il perfezionamento post trasmigrazione abbiano avviato una richiesta di iscrizione ex novo al RUNTS;

- Modifiche statutarie degli enti iscritti ai registri ODV/APS al 22/11/2021, in possesso della personalità giuridica.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.