Consob sulla guerra in Ucraina, le informazioni privilegiate e le rendicontazioni finanziarie

Alberto Gafforio
22 Aprile 2022

La Consob è in perpetuo monitoraggio della guerra in Ucraina per il relativo impatto sui mercati finanziari e coordina con le altre autorità nazionali competenti le iniziative da intraprendere.

La Consob è in perpetuo monitoraggio della guerra in Ucraina per il relativo impatto sui mercati finanziari e coordina con le altre autorità nazionali competenti le iniziative da intraprendere.

L'European Securities and Markets Authority (Esma), l'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati, il 14 marzo 2022 ha pubblicato il Public Statement ESMA71-99-1864 “ESMA coordinates regulatory response to the war in Ukraine and its impact on EU financial markets” circa gli impatti della crisi russo-ucraina sui mercati finanziari dell'Ue. Il Public Statement illustra le attività di vigilanza e di coordinamento intraprese in questo contesto e contiene raccomandazioni agli emittenti.

A seguito di ciò la Consob richiama l'attenzione delle società quotate e degli altri emittenti vigilati, nell'approvazione dei bilanci 2021 e nelle successive rendicontazioni finanziarie, alle seguenti tematiche:

i) divulgare appena possibile le informazioni privilegiate sugli impatti della crisi sulla situazione attuale, le prospettive e la situazione finanziaria;

ii) fornire informazioni sugli effetti diretti e indiretti della crisi sulle attività commerciali, sulle esposizioni ai mercati colpiti, sulle catene di approvvigionamento, sulla situazione finanziaria e sui risultati economici nelle relazioni finanziarie 2021, se queste non sono ancora state approvate, e nell'assemblea annuale degli azionisti o altrimenti nelle rendicontazioni finanziarie intermedie.

I revisori e gli organi di controllo devono prestare particolare attenzione alle tematiche sopra richiamate, avuto particolare riguardo agli effetti per l'emittente e per le società controllate delle misure restrittive adottate dall'Ue. La Consob, inoltre, raccomanda particolare attenzione alla valutazione dei rischi connessi alla cybersecurity. Devono essere predisposti adeguati ed efficaci presidi organizzativi e tecnici per mitigare tale rischio, anche per mezzo dell'incremento delle relazioni tra gli organi di controllo.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.