Nuovo codice Ateco per il condominio

Redazione scientifica
28 Aprile 2022

I soggetti interessati dalla modifica dei codici delle attività economiche, codici ATECO, devono comunicare la variazione dati all'agenzia delle Entrate, entro 30 giorni dal 1° aprile 2022, a norma dell'articolo 35 del decreto Iva, Dpr 633 del 1972. Il nuovo codice ATECO deve essere utilizzato anche per la compilazione e la trasmissione delle dichiarazioni dei redditi e dell'Iva.

L'ATECO è la classificazione delle attività economiche adottata dall'Istat per finalità statistiche cioè per la produzione e la diffusione di dati statistici ufficiali. Il codice ATECO è un parametro che viene richiesto nella compilazione del modello 770 del condominio, documento che serve a rendere nota dei pagamenti e delle ritenute eseguite nell'anno precedente a quello di presentazione per adempiere ai doveri di soggetto fiscale.

Premesso ciò, dal 1° Aprile 2022 è operativa la nuova classificazione delle attività economiche - denominata "ATECO 2007 - aggiornamento 2022" - predisposta dall'ISTAT. In particolare, il nuovo codice ATECO (97.00.02 specifico per le "attività di condominii") deve essere utilizzato anche per la compilazione e la trasmissione delle dichiarazioni dei redditi e dell'Iva. È possibile comunicare la variazione con la compilazione web del modello AA5/6, attuata sia attraverso Fisconline sia Entratel. L'inserimento del nuovo codice ha comportato una ristrutturazione della categoria 97.00.0:

a) 97.00 Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro per personale domestico

b) 97.00.0 Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro per personale domestico

c) 97.00.01 Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro per personale domestico (esclusi i condomini)

d) 97.00.02 Attività di condominio

Per consentire la sua implementazione operativa, la nuova classificazione sarà adottata per finalità statistiche e amministrative l'aggiornamento va effettuato entro il 30 aprile 2022.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.