Richiamo al rispetto delle misure restrittive adottate per la guerra in Ucraina

Alberto Gafforio
29 Aprile 2022

Consob, Banca d'Italia, Ivass e Uif richiamano l'attenzione dei soggetti vigilati sul pieno rispetto delle misure restrittive decise dall'Unione europea in risposta alla situazione in Ucraina.

Consob, Banca d'Italia, Ivass e Uif richiamano l'attenzione dei soggetti vigilati sul pieno rispetto delle misure restrittive decise dall'Unione europea in risposta alla situazione in Ucraina. Le misure adottate dall'Unione europea sono vincolanti nella loro totalità e sono direttamente e immediatamente applicabili in ciascuno degli Stati Membri. I soggetti vigilati sono quindi tenuti a rispettarle, mettendo in atto i controlli e i dispositivi necessari, monitorando costantemente l'aggiornamento delle misure in questione.

Per adempiere agli obblighi di comunicazione delle misure di congelamento applicate ai soggetti designati bisognerà anche fare riferimento al Comunicato Banca d'Italia e Uif del 4 marzo 2022.

Le Autorità richiamano anche l'attenzione dei soggetti vigilati sull'esigenza della massima vigilanza per il rischio di attacchi informatici e consigliano di intensificare il monitoraggio e la difesa circa possibili attività di malware oltre a tutte le misure di mitigazione dei rischi che si rendano necessarie, in particolare il funzionamento e il pronto ripristino dei backup. Viene sottolineata l'importanza di garantire la separazione dell'ambiente di backup da quello di esercizio, prevedendo anche soluzioni di backup offline, ossia che i sistemi e i dati essenziali non siano fisicamente o logicamente collegati alla rete.

I soggetti vigilati sono invitati a considerare attentamente la continuità aziendale.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.