Danno da vacanza rovinata: l’agenzia di viaggi può essere responsabile insieme al tour operator?

Redazione Scientifica
09 Maggio 2022

Nel caso in cui i servizi erogati dalla struttura alberghiera non siano stati corrispondenti a quelli promessi, oltre al tour operator è responsabile anche l'agenzia di viaggi che ha venduto il pacchetto, facendo erroneamente affidamento sulla qualità della struttura desumibile solo dal catalogo.

Se i servizi erogati dalla struttura alberghiera non sono corrispondenti a quelli offerti sul catalogo e se il livello delle prestazioni riservate agli ospiti è gravemente scadente, si configura il danno da vacanza rovinata.

A risarcire il turista insoddisfatto, però, non può essere solo il tour operator: responsabile è anche l'agenzia di viaggi che ha venduto il pacchetto facendo erroneamente affidamento sulla qualità della struttura desumibile solo dal catalogo reso disponibile dal tour operator, senza compiere una verifica in concreto della qualità dei servizi promessi.

Infatti, è compito dell'agenzia di viaggi scegliere con oculatezza l'organizzatore.

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