La società di revisione e l'attività dell'attestatore nelle procedure di risoluzione della crisi d'impresa

La Redazione
12 Maggio 2022

Il nuovo Documento di Ricerca Assirevi n. 246, “La società di revisione e l'attività dell'attestatore nelle procedure di risoluzione della crisi d'impresa”, pubblicato nel mese di aprile, definisce le linee guida di comportamento per il revisore e la società di revisione...

Il nuovo Documento di Ricerca Assirevi n. 246, “La società di revisione e l'attività dell'attestatore nelle procedure di risoluzione della crisi d'impresa”, pubblicato nel mese di aprile, definisce le linee guida di comportamento per il revisore e la società di revisione che, nell'ambito delle procedure di risoluzione della crisi d'impresa, ricevano richieste di informazioni oppure vengano incaricati di svolgere specifiche procedure (agreed upon procedures), da parte della società in crisi o del professionista cui è affidato l'incarico di attestatore.

Nel contesto delle procedure di risoluzione della crisi e delle attestazioni richieste dalla legge, può capitare che la società di revisione riceva richieste (come anticipato, dalla società o dall'attestatore nominato) di informazioni aventi specificamente ad oggetto l'audit, svolto in esecuzione del proprio incarico, sui bilanci delle società in crisi.

Il Documento fornisce, quindi, una casistica, nonché un modello di lettera di autorizzazione, inviata dalla società di revisione alla società cliente, in relazione all'incontro con l'attestatore, e un modello di lettera di acknowledgement sempre sul medesimo tema.

Vuoi leggere tutti i contenuti?

Attiva la prova gratuita per 15 giorni, oppure abbonati subito per poter
continuare a leggere questo e tanti altri articoli.